Il Ristorante

Una terrazza panoramica che si affaccia su tutta Firenze

Il Ristorante Lo Strettoio sorge all’interno della villa le Lepricine, in via di Serpiolle a Firenze.

Un tabernacolo monumentale segna l’ingresso del vialetto che porta all’entrata della villa e dello stesso ristorante.

Una terrazza panoramica che si affaccia su tutta Firenze, e da cui si può ammirare dal piazzale Michelangelo (passando per la Chiesa di S. Croce al Duomo) fino a Prato, fornisce un panorama mozzafiato e fa da contorno al ristorante stesso.

Prima dell’entrata è presente una fontana costruita a stalattiti e adornata da delfini e putti in terra cotta.

La villa del duecento, in origine era un palazzo fortificato che ancora oggi conserva le caratteristiche di quei tempi.

Circondata da abitazioni che nel 600 furono abitate dai coloni che erano preposti al lavoro della terra da cui producevano un ottimo vino e un eccellente olio.

Proprio per la bontà di quest’ultimo venne istituita una festa che coincideva con la raccolta delle olive e si svolgeva proprio all’interno della villa dove era presente il frantoio.

Tutt’oggi, nella sala del ristorante, è presente l’originale strettoio da cui deriva il nome dello stesso.

E’ presente altresì la stalla in cui venivano rinchiusi gli animali da lavoro che permettevano di fa girare lo strettoio per la produzione del vino, stalla in cui adesso è stato ricavato un privè del ristorante ove è possibile effettuare cene private senza che nessuno possa disturbare.

Caratteristica del ristorante sono le mura in pietra che lo rendono molto rustico e nello stesso tempo elegante e raffinato.

Adatto per qualsiasi tipo di cerimonia (dal matrimonio alla comunione) sia nel periodo invernale che nel periodo estivo offre la possibilità di ospitare fino a 100 persone circa.

Cucina nelle mani dello Chef Gargano Mario capace di esaltare sia piatti di terra che di pesce. Esperienza pluriennale in vari paesi Europei dove è stato Chef Executiv in ristoranti stellati e riconosciuti come fra i migliori esistenti. Ultima esperienza, prima di approdare allo Strettoio, e stata presso Osteria del Mare nel Principato di Montecarlo. 

Presenti nel menù vari tipi di piatti tipici Toscani quale Tagliolini all’uovo al tartufo di stagione, Tortelli di patate al ragù toscano, Pici cacio e pepe con rigatino e altri tipi di pasta rigorosamente fatta dai nostri collaboratori.

Tra i secondi oltre alla tipica Bistecca (Bistecca Piemontese) alla tagliata e al filetto, è presente anche il piccione, il petto d'anatra, il cinghiale ,il peposo e il fritto misto con verdure.

Presente anche una varietà di pesce che, visto l’utilizzo di pesce fresco, non è sempre lo stesso.

Immancabile è il trancio di tonno in crosta di sesamo con salsa di soia aromatizzata agli agrumi e lo spaghetto alle vongole veraci con ginger e bottarga di muggine nonché la padellaccia di mare come antipasto.

ristorante firenze ristorante toscana cucina toscana ristorante panoramico